I nostri meriti

Il Gruppo Sub Scandicci è una società senza fini di lucro che opera nel settore subacqueo sportivo sin dal 1982. Una delle più vecchie società subacquee fiorentine affiliate alla F.I.P.S.A.S.

La nostra associazione nei primi anni di attività ha potuto vantare tra le proprie fila un campione italiano di fotografia creativa (realizzata su scenografie all’interno di una piscina), e di fotografia subacquea (realizzata in mare aperto). Nei primi anni ottanta il Gruppo Sub Scandicci ha anche collaborato con la Sovrintendenza ai beni archeologici per il recupero di importanti reperti di epoca Romana.

Nell’anno 1999/2000, in collaborazione Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Scentifica “RUSSELL – I.NEWTON”, è stato realizzato un progetto di avvicinamento allo sport subacqueo con allievi dell’Istituto di Istruzione superione durante il quale sono state svolte serate informative sull’attività sub, prove di nuovo ed utilizzo attrezzatura subacquea con immersioni/prova in bacino delimitato.

Con particolare soddisfazione si sottolinea che il Gruppo Sub Scandicci organizza inoltre corsi per disabili, tra cui anche tetraplegici e non vedenti, a loro agio sotto l’acqua malgrado l’handicap. Nella provincia di Firenze l’associazione Scandiccese è l’unica affiliata alla Federazione ed al C.O.N.I., in possesso di istruttori abilitati all’esercizio di questa difficile e particolare didattica.

StellaAlMerito